SERVIZI

CLINICA VETERINARIA SPECIALIZZATA A NOCERA INFERIORE (SA)

Medicina interna

La medicina interna è una specialità medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie ponendo l'attenzione su patologie che richiedono una terapia medica. È un settore della medicina veterinaria in cui sono racchiuse importanti branche: Endocrinologia, Nefrologia, Ematologia, Cardiologia, Immunologia/allergologia, Malattie infettive e parassitarie, Alimentazione, Gastroenterologia e malattie epatiche, Patologie respiratorie. L'internista tratta pazienti che possono avere processi multisistemici, patologie complesse o più patologie concomitanti non sempre collegate fra loro. Oltre alla raccolta di un'anamnesi ed una accurata visita, l’internista si avvale di molteplici ausili diagnostici come esami ematochimici, radiologia, endoscopia, ecografia, TAC, RMN e tecniche di prelievo mini-invasive (agoaspirato/ biopsie) e della collaborazione di altri specialisti. L’internista è il medico che accompagnerà il vostro cane o gatto nel percorso diagnostico e terapeutico.

Chirurgia generale

La chirurgia veterinaria specialistica è una delle branche più importanti della veterinaria, poiché sono moltissime le patologie che possono colpire gli animali domestici da compagnia, curabili soltanto tramite un intervento chirurgico veterinario (senza contare, naturalmente, i vari incidenti e imprevisti che richiedono questo tipo di operazione, dall'ortopedia alle patologie tumorali).Negli ultimi anni, la chirurgia veterinaria specialistica ha conosciuto un periodo di grande sviluppo, ed è arrivata a raggiungere livelli prossimi a quelli della chirurgia rivolta agli esseri umani, liberandosi finalmente da quei retaggi di approssimazione, che facevano sì che gli interventi venissero approcciati senza una reale e dettagliata programmazione. Ciò, naturalmente, è dovuto anche allo sviluppo delle tecniche diagnostiche, come ad esempio la TAC per animali, la radiologia, l'endoscopia, gli esami istologici, che consentono al chirurgo di conoscere in modo più dettagliato le condizioni dell'animale prima di procedere con un eventuale intervento.

Esami di Laboratorio

La presenza del laboratorio di analisi interno alla clinica, dotato di strumentazioni di ultima generazione, permette di effettuare le analisi dei campioni in tempo reale, ottenendo i referti in modo molto veloce, cosa estremamente importante soprattutto quando vi sono emergenze in corso. È presente un contaglobuli (ABC Vet Scil) in grado di eseguire emocromi completi di formula leucocitaria. Un analizzatore di chimica clinica (VETSCAN VS2) , con schermo touch-screen che consente di ottenere parametri epatici, renali, elettrolitici e proteici, ed all’occorrenza screening specifici. Un coagulometro monocanale per l'analisi dei tempi di Protrombina (PT), Tromboplastina Parziale Attivata (APTT).Disponiamo di due microscopi; Uno di essi (Leitz) è dedicato all'esecuzione di esami delle feci (esami coprologici), per la ricerca dei parassiti interni. Sui campioni di feci vengono eseguiti esami citologici, per flottazione, striscio a fresco e tecnica di Baermann). È anche presente un microscopio digitale (Zeiss primo star trioculare), impiegato per l'esecuzione di esami citologici sui campioni di tessuto, strisci vaginali ed organi patologici, dotato di fotocamera/telecamera che vi permetterà di visualizzare in tempo reale le immagini. È disponibile una centrifuga per il trattamento dei campioni ematici ed urinari. In laboratorio si effettuano esami delle urine e del sedimento; disponiamo di un analizzatore AUTION MICRON per l'analisi chimico fisica delle urine; permette di valutare fino a 10 parametri chimico-fisici in soli 60 secondi. Inoltre fornisce una valutazione semi-quantitativa del rapporto proteinuria/creatinuria PU/CU senza alcuna fase di preparazione del campione (diluizione /centrifugazione) e test diagnostici per le malattie infettive. Mentre per esami più complessi ci si avvale di laboratori di analisi veterinarie esterni riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Trattamenti Preventivi

Con il termine prevenzione si indica l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. La Medicina Preventiva si occupa della promozione della salute e della prevenzione da Malattie Infettive, Parassitarie o Metaboliche che possono colpire i nostri amici a 4 zampe. Riteniamo che il miglior servizio reso alla nostra clientela sia quello di studiare per ogni singolo paziente un piano di profilassi specifico per il suo stile di vita. Presso la nostra struttura è possibile effettuare:
  • Check-up Generale,
  • Check-up Personalizzato,
  • Profilo Coagulativo,
  • Esami delle Urine - Rapporto PU/CU,
  • Profilassi vaccinale,
  • Profilassi contro parassiti intestinali,
  • Profilassi contro pulci, pidocchi e zecche,
  • Profilassi e controllo della Filariosi Cardiopolmonare,
  • Profilassi e controllo della Leishmaniosi canina.

Radiologia

La Clinica Veterinaria Animal Care dispone di un'intera area dedicata all'esecuzione degli esami radiografici, schermata con pareti piombate. L'apparecchio scelto è uno strumento decisamente all'avanguardia per la Medicina Veterinaria. Le radiografie vengono ottenute in tempo reale su monitor ed i pazienti ai quali debbano essere eseguiti degli studi radiografici in sedazione profonda sottostanno a tempi brevissimi di anestesia. Inoltre, la qualità radiografica è il massimo al quale si può aspirare oggi e le immagini scattate vengono consegnate ai proprietari su supporti rigidi (CD o DVD).


Cardiologia

Circa il 10% della popolazione canina e felina è affetta da patologie cardiache. Alcune patologie cardiache congenite sono tipiche di razze specifiche (Boxer, Bulldog, Pastore Tedesco, Dobermann, Cavalier King, Main Coon), in questi casi è spesso consigliabile un accertamento cardiologico preventivo prima del primo anno di età. Durante ogni visita il vostro veterinario controlla la funzionalità cardiaca tramite l'auscultazione e l'esame clinico. Qualora dalla storia clinica e dalla visita emergano alterazioni sospette è consigliabile generalmente procedere con accertamenti cardiologici che comprendono una radiografia del torace, un'ecocardiografia e un tracciato elettrocardiografico. Quando si sospetta la presenza di aritmie occulte o episodiche, può essere utile eseguire un monitoraggio del tracciato elettrocardiografico per 24 ore. Questo oggi è possibile farlo anche a casa grazie a un piccolo elettrocardiografo portatile (Holter) che il cane può tranquillamente portare aderente al corpo tramite un bendaggio. La visita cardiologica sta assumendo sempre più valore in medicina veterinaria grazie alla percezione da parte dei proprietari di un notevole miglioramento della qualità di vita dei propri animali cardiopatici, se sottoposti per tempo ad un trattamento mirato e periodicamente adattato in base alla progressione della malattia.

Dermatologia

Le malattie dermatologiche creano spesso un enorme disagio e sofferenza sia all'animale che al proprietario. La visita dermatologica è una visita clinica generale con esame dermatologico accurato del paziente. Durante la visita vengono eseguiti alcuni prelievi di campioni dalla cute dell'animale che consentono di eseguire gli esami complementari dermatologici. Questi sono mirati ad identificare la causa della malattia in modo da potere scegliere la terapia più efficace, in base alla diagnosi ed alle condizioni fisiche del paziente.

Ecografia

La Clinica Veterinaria Animal Care dispone di un apparecchio ecografico di ultima generazione, con ecocolordoppler e sonde elettroniche, a tecnologia molto avanzata. Grazie all'esame ecografico patologie addominali complesse prima difficilmente diagnosticate sono oggi facilmente identificate.

Animali Esotici e Non Convenzionali

Gli animali non convenzionali ed esotici stanno acquistando sempre più spazio nelle nostre case. All'interno della nostra struttura troverete medici veterinari specializzati in tale settore. I nostri specialisti potranno fornire importanti informazioni circa la gestione, la nutrizione e i piani di prevenzione vaccinale per le specie che lo richiederanno. La Clinica Veterinaria Animal Care è in grado di offrire l'ospedalizzazione dell'animale e la chirurgia specialistica così come per gli altri animali domestici.

Anagrafe Canina Nazionale e Microchip

Presso ogni regione è istituita un'Anagrafe Canina dove i cani, dopo esser stati identificati mediante l'applicazione di un microchip, vengono registrati. La scheda riporta i dati segnaletici del cane, il numero di microchip e i dati anagrafici del proprietario. Mediante la lettura del microchip è quindi possibile risalire al proprietario del cane , in caso di abbandono, furto o smarrimento dello stesso.

Il microchip è obbligatorio per qualunque cane. (Ordinanza Ministeriale del 06/08/2008 ; L.R. Lazio 34 21/10/1997 - vedi negli allegati)

Pet Corner

La Clinica Veterinaria Animal Care dispone di uno spazio Pet Corner all’interno della propria struttura in grado di garantire al proprietario la pronta reperibilità di alcuni prodotti. La clinica offre esclusivamente prodotti di elevata qualità e approvati dallo staff medico. Troverete antiparassitari, parafarmaci, integratori alimentari, detergenti e disinfettanti.

 

Domande?
Contattaci

IL VET RISPONDE

Abbiamo preparato una sezione in cui sono raccolte le domande più frequenti che ci vengono fatte. Potrai trovare tante informazioni utili per accudire al meglio il tuo amico.. se hai ancora dubbi o non hai trovato la risposta che cercavi non esitare a contattarci.