Cinetosi

Capita spesso di fare un viaggio con il proprio amico a 4 zampe e trovarsi di fronte ad un problema piuttosto comune, il mal d'auto o cinetosi.


COS’E’ LA CINETOSI?
Per cinetosi si intende il disturbo che si verifica in occasione degli spostamenti del corpo provocati dai mezzi di trasporto, come automobili, navi e aerei. La cinetosi è causata da un movimento irregolare non familiare che disturba le vie sensoriali deputate al controllo dell'equilibrio. Normalmente, i recettori situati nell'orecchio interno (apparato vestibolare) aiutano il cane a regolare posizione corporea e movimenti. Quando il cane si trova in un veicolo e non ha familiarità con la sensazione correlata al viaggio, il suo apparato vestibolare e le vie nervose associate vengono eccessivamente stimolate, causando l'insorgere della cinetosi. Può verificarsi che un cane mostri cinetosi anche solo vedendo un mezzo in movimento o stando all’interno di un’auto ferma.
SINTOMI :
-Nausea
-Vomito
-Scialorrea
-Vocalizzi
-Agitazione
-Sbadigli
-Abbattimento
-Diarrea
-Etc..

PICCOLI ACCORGIMENTI PER PREVENIRE IL MAL D’AUTO:
-Evitare di somministrare un pasto abbondante prima del viaggio
-Effettuare dei viaggi brevi per abituarlo gradualmente
-Impostare una guida lenta e tranquilla
-Fare delle soste frequenti
-Tenere i finestrini aperti per far circolare aria
-Durante il viaggio, consentire al cane di vedere all'esterno del veicolo. E' stato dimostrato che questo può contribuire ad alleviare il disagio correlato alla cinetosi.
-Chiedere consiglio al proprio veterinario che saprà indicarvi l’approccio più indicato per tenere sotto controllo il problema.

e-max.it: your social media marketing partner